Diversi utenti stanno lamentando l’impossibilità di eseguire il blocco istantaneo di una SIM Iliad, poiché il procedimento messo a punto dall’operatore richiede decisamente troppo tempo.

In caso di furto o smarrimento di uno smartphone o di una SIM è buona prassi procedere velocemente con il blocco della SIM e dell’IMEI, in modo da evitare utilizzi illeciti non richiesti da parte del ladro. Tutti gli operatori principali permettono di eseguire tale operazione telefonicamente, portando ad un blocco immediato della scheda, ma non è questo il caso di Iliad.

L’operatore francese infatti non offre un servizio di blocco per mezzo telefonico, ma sarà necessario compilare dei moduli che dovranno essere poi inviati via fax o via posta. Va da sé che un’operazione del genere richiederebbe diversi giorni per essere compiuta a termine, rendendo quindi vana qualunque possibilità di bloccare immediatamente una SIM in caso di perdita.

Il modulo, presente nella sezione modulistica del sito di Iliad a questo indirizzo, dovrà essere compilato con i propri dati personali e allegando una copia del proprio documento d’identità. In caso di furto dovrà essere aggiunta anche la copia della denuncia.

Tramite lo stesso documento è possibile richiedere anche il blocco dell’IMEI dello smartphone, oltre allo sblocco della SIM precedentemente bloccata qualora quest’ultima dovesse essere stata ritrovata. Una volta inviati tutti i documenti (via fax al numero +390230377960 o via posta all’indirizzo Iliad Italia S.p.A. CP 14106, 20146 Milano), la SIM verrà bloccata entro poche ore dalla ricezione dei moduli da parte dell’operatore.

Come vedete quindi si tratta di un procedimento poco pratico e soprattutto poco veloce. Speriamo che Iliad possa adeguarsi ai restanti operatori e offrire ben presto un servizio di blocco delle SIM fruibile telefonicamente.