Altri due sfortunati smartphone si aggiungono alla lista di quelli testati da JerryRig, uno Youtuber che si sta creando una buona fama grazie ad una serie di test tutto sommato realistici. Oltre ai test di resistenza ai graffi su tutte le componenti dello smartphone, viene eseguito un testi di resistenza al calore dello schermo oltre al bend test finale, che si è rivelato distruttivo in sole quattro occasioni (due volte con Nexus 6P).

Le “vittime” di oggi sono Huawei P9 e Xiaomi Redmi 3 Pro, sottoposte ai test di rito con risultati tutto sommato soddisfacenti per entrambi i dispositivi. Huawei P9 ha resistito bene ai graffi, sia sul vetro che nella zona posteriore, in particolare sul vetro che protegge la doppia fotocamera posteriore.

L’unico inconveniente è emerso sul lettore di impronte digitali, diventato parecchio impreciso dopo il trattamento d’urto con il taglierino. La prova del fuoco ha provocato un blocco del display immediatamente risolto bloccando e sbloccando Huawei P9. Il bend test ha causato la rottura della scocca metallica in prossimità del pulsante di accensione ma lo smartphone ha continuato a funzionare correttamente.

Anche Xiaomi Redmi 3 Pro si è difeso bene, anzi meglio rispetto al top di gamma Huawei. La resistenza ai graffi è molto buona anche se i tasti in plastica tendono a rovinarsi con estrema facilità. Il lettore di impronte digitali continua a funzionare senza problemi anche dopo essere stato rovinato con un taglierino.

La prova del fuoco non crea problemi mentre il bend test ha provocato la rottura del vetro di Xiaomi Redmi 3 Pro che grazie alla qualità costruttiva ha però continuato a funzionare perfettamente. Lo strato conduttivo è infatti separato dal vetro e continua a funzionare anche se quest’ultimo è inevitabilmente danneggiato.

Possiamo quindi affermare che Huawei P9Xiaomi Redmi 3 Pro sono due ottimi smartphone dal punto di vista della resistenza, che dovrebbero sopravvivere senza particolari problemi anche nelle mani degli utenti meno attenti alla salute del loro smartphone.