Huawei Nova 3 è comparso in un’immagine teaser, dalla quale si evince che lo smartphone sarà dotato sia di una doppia fotocamera posteriore che di una anteriore. A proposito di Huawei Nova 3, il produttore cinese ha recentemente confermato, nel corso di un evento riservato alla stampa, che il prossimo 18 luglio si terrà il lancio ufficiale del suo nuovo mid-range. L’evento di presentazione avrà luogo presso lo Shenzhen Universiade Stadium.

Un paio di settimane fa il nuovo Huawei Nova 3 aveva anche fatto la propria apparizione nel database del TENAA, l’ente di certificazione cinese, con tanto di specifiche tecniche complete ed immagini del device. Adesso un nuovo teaser dello smartphone in questione è comparso sull’account Weibo (popolare piattaforma social cinese) di Huawei. L’immagine, che vedete riportata qui sotto, rivela, o per meglio dire conferma, il design frontale e posteriore del nuovo Nova 3 di Huawei.

Ebbene sì, Nova 3 è l’ennesimo smartphone Android presentato quest’anno ad accodarsi alla moda del display con il notch ed in effetti non è molto diverso da altri device già presentati da Huawei negli scorsi mesi. Lo smartphone si inserisce nella serie Nova 3, dove trova a fargli compagnia il modello Nova 3e lanciato dal produttore cinese lo scorso mese di marzo (il quale non è altro che un P20 Lite con un nome diverso per il mercato cinese). In ogni caso il notch del Nova 3 è visibilmente più grande rispetto a quello degli altri modelli Huawei e per un buon motivo: la tacca del nuovo mid-range comprende la capsula auricolare, i classici sensori e due fotocamere anteriori. Le cornici laterali sono estremamente ridotte (o per lo meno così sembra nel teaser), laddove invece quella inferiore è più spessa. Quanto al retro del device, Huawei ha seguito un paradigma ben noto: realizzato in vetro, con doppia fotocamera disposta verticalmente e “powered by AI” nell’angolo in alto a sinistra, lettore di impronte digitali.

Dall’immagine pubblicata si evince, inoltre, che Huawei Nova 3 verrà proposto almeno in due colori chiari, ovvero azzurro e giallo. All’immagine si accompagna anche lo slogan “selfie expert phone with 24-megapixel four cameras with AI.”

A questo punto vale la pena fare un breve riepilogo delle specifiche tecniche di Huawei Nova 3, così come elencate nel database del TENAA, il quale per la doppia fotocamera anteriore evidenzia un setup con 24 MP + 2 MP (con la fotocamera secondaria che servirà verosimilmente soltanto per produrre l’effetto sfocatura), mentre per quella integrata posteriormente segnala un setup con 16 MP + 24 MP. Il nuovo Nova 3 può vantare un enorme display da 6,3 pollici con risoluzione Full HD+ e dovrebbe arrivare nei tagli con 64 GB e 128 GB di memoria interna. Il dispositivo è dotato di 6 GB di RAM e di un processore octa-core a 2,36 GHz. Quest’ultimo potrebbe essere identificato nel SoC di fascia media Kirin 659, il che farebbe di Huawei Nova 3 un device dal prezzo abbastanza contenuto. In linea con i precedenti modelli della famiglia Nova di Huawei, anche questo nuovo device potrebbe rivolgersi al pubblico dei più giovani. Dal punto di vista software, si parla di Android 8.1 Oreo con EMUI 8.1 out of the box. Huawei, inoltre, potrebbe decidere di portare su questo device performance grafiche di un certo livello con la sua tecnologia GPU Turbo. Infine, Nova 3 può contare su una batteria da 3.650 mAh, che dovrebbe garantire un’autonomia soddisfacente.

La data della presentazione ufficiale è fissata ed ormai mancano esattamente due settimane, nel corso delle quali ci sarà tempo per ulteriori teaser. Al netto di eventuali sorprese, resta ora da capire se, con quali tempistiche ed a quale prezzo il nuovo smartphone di Huawei arriverà anche da noi.

Vi piace il nuovo Huawei Nova 3? Il box dei commenti è a vostra disposizione.