Richard Yu, il CEO di Huawei, non è il classico personaggio schivo e che preferisce rimanere lontano dai riflettori. Spesso infatti interviene sui temi caldi che riguardano Huawei, ma non solo, con conferme, smentite o chiarimenti attraverso il proprio account su Weibo, il principale social network in Cina.

Oggi Richard Yu ha voluto rispondere, ovviamente tramite Weibo, alle voci che vi abbiamo riportato un paio di giorni fa secondo cui il colosso cinese starebbe sviluppando un proprio sistema operativo per i suoi smartphone, che dovrebbe chiamarsi Kirin OS. Secondo il CEO di Huawei la compagnia cinese continuerà ad utilizzare Android finché Google deciderà di farlo rimanere un sistema operativo aperto.

Questo potrebbe significare che se Google decidesse di blindare il runtime di Android, facendolo quindi diventare un sistema proprietario, Huawei avrebbe già pronta, con Kirin OS, una valida alternativa. Richard Yu non si è però espresso sulla possibilità che il sistema proprietario di Huawei sia una realtà o solo uno dei tanti progetti in cantiere.

Difficilmente però Richard Yu vorrà commettere un passo falso, viste le intenzioni di diventare il primo produttore di smartphone al mondo. Colossi come Microsoft e Samsung non sono riusciti ad imporre i loro sistemi operativi, quindi per Huawei l’impresa sarebbe disperata già in partenza. Kirin OS rimarrà dunque solo un progetto sulla carta? Non ci resta che attendere i tanti sviluppi possibili della situazione. nel frattempo fateci sapere la vostra opinione. Huawei fa bene a pensare ad una alternativa ad Android o rischia di buttare al vento il lavoro degli ultimi anni?