Huawei sarebbe preoccupata per il futuro di Androd e così starebbe sviluppando un suo sistema operativo da utilizzare in alternativa, almeno secondo fonti citate da The Information. Starebbe lavorando, in gran segreto, ad un sistema operativo per smartphone per essere indipendente da Google e per mettersi al riparo da possibili cambi di rotta sulla fornitura di Android ai partner.

L’Azienda cinese, in sostanza, non si fiderebbe troppo di Google e avrebbe paura che in futuro possa imporre limitazioni circa l’impiego della piattaforma o addirittura non fornire più Android ai partner terzi. Con un suo sistema operativo quindi sarebbe salva da qualsiasi mossa di questo tipo perché avrebbe pronta l’alternativa ad Android da utilizzare nei suoi prodotti.

Attualmente sarebbe nelle prime fasi dello sviluppo in una sede in Scandinavia e sarebbe sviluppato da un team comprendente ex-ingegneri di Nokia. Non ci sono altre informazioni purtroppo, ma tenete presente che questo sistema operativo potrebbe non vedere mai la luce ufficialmente poiché il suo destino sarebbe strettamente legato al futuro di Android e alle scelte di Google.

Via