Nonostante i problemi legati alla possibile assenza della versione commerciale di Android, a causa delle note vicende legate al ban da parte dell’amministrazione Trump, Huawei Mate 30 si farà e sembra ormai certa la data di presentazione, così come la località. Meno dubbi invece per HONOR 20S, la cui data di presentazione è stata confermata dalla compagnia con un teaser ufficiale.

Sarà ancora una volta Monaco di Baviera, come è avvenuto numerose volte negli ultimi anni, la sede dell’evento di lancio di Huawei Mate 30. La data fissata sarebbe quella del 18 settembre, a pochi giorni dalla chiusura dell’IFA 2019, ma non è chiaro quando potrebbero iniziare le vendite.

Sul nuovo smartphone pende infatti la spada di Damocle rappresentata dal blocco delle vendite di prodotti e servizi da parte delle società americane. La recente proroga non copre i nuovi dispositivi come quelli della serie Huawei Mate 30 e al momento c’è solo la certezza che la certificazione Google non è disponibile. Resta da capire se il colosso di Mountain View riuscirà a ottenere una speciale licenza dal governo USA o se il muro contro muro proseguirà ancora, costringendo Huawei a rivedere le proprie scelte.

È invece ufficiale la data di lancio di HONOR 20S, che riprenderà in parte la scheda tecnica di HONOR 20, e che sarà presentato in Cina il 4 settembre. La scheda tecnica include uno schermo da 6,26 pollici con foro per la fotocamera frontale, sensore di impronte laterale e HiSilicon Kirin 980.

Incerta anche in questo caso la situazione relativa alla versione internazionale, in quanto anche HONOR è sottoposta alle stesse restrizioni della casa madre Huawei e potrebbe non essere in grado di fornire una versione dello smartphone dedicata ai mercati occidentali.

Continuate a seguirci per restare aggiornati sullo sviluppo della situazione, che si fa sempre più complicata con il passare delle settimane.