Da pochi minuti si è conclusa la presentazione italiana di Huawei P Smart, un nuovo smartphone di fascia medio bassa che ricorda molto da vicino il recente Huawei Mate 10 Lite.
In effetti la domanda che ci siamo posti fin da subito è proprio sulla coesistenza col fratello maggiore, arrivato sul mercato da poco e dotato di una scheda tecnica quasi identica.

La risposta a questa domanda arriverà dai consumatori, ma tutto sommato a Huaewei impoterà poco,visto che sono due smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo, destinati a rafforzarne ulteriormente la presenza sulla fascia bassa.
Senza addentrarci ulteriormente in considerazioni effimere, parliamo delle nostre prime impressioni con Huawei P Smart e vi lasciamo alla nostra video anterprima dalla presentazione di Milano.

Video Anteprima Huawei P Smart

La scheda tecnica di Huawei P Smart ricalca quella di Huawei Mate 10 Lite, si differenzia soltato per il quantitativo di RAM, di memoria interna e sul comparto fotografico.

Si tratta di una dotazione con un buon rapporto qualità/prezzo: il processore è il collaudato Kirin 659, affiancato a 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile.
Non manca il supporto alle reti 4G, WiFi purtroppo a singola banda, Bluetooth 4.2, chip NFC.
A completare la scheda tecnica la batteria da 3000 mAh, accelerometro, sensore di prossimità, luminosità, jack audio da 3,5 mm e porta micro USB.

Il display è forse la parte più significativa del pacchetto, è infatti un 18:9 con risoluzione FullHD Plus, con diagonale da 5,65 pollici.
A primo impatto sembra di buona qualità, luminoso e con colori vividi, almeno quanto Huawei Mate 10 Lite che avevamo con noi durante la presentazione.
Per una conferma sulla bontà dell’unità vi rimandiamo alla nostra recensione, che arriverà nei prossimi giorni dopo i consueti test.

Il comparto fotografico pare essere la vittima sacrificale in favore di un prezzo di listino contenuto, rispetto a Huawei Mate 10 Lite e a Honor 7X, suoi cugini primi, Huawei P Smart presenta una fotocamera posteriore ridimensionata, da 13 MP affiancata a un sensore di supporto da 2 MP per le informazioni sulla profondità di campo.
Anteriormente c’è una sola fotocamera da 8 MP.

Con dimensioni di 150,1 x 72,1 x 7,45 mm e una costruzione in alluminio unibody, il touch and feel di Huawei P Smart è senz’altro l’aspetto che ci ha colpito di più.
E’ uno smartphone che a primo impatto non trasmette la stessa qualità dei suoi colleghi di casa Huawei, ma si impugna bene data una diagonale dello schermo finalmente non esagerata anche sul rapporto di forma di 18:9.

Un ultimo particolare che vi segnaliamo è la solita cornice nera attorno al display, molto visibile nel modello bianco, più discreta invece nella colorazioni scure.
Nei prossimi giorni comunque avremo modo di analizzarlo a 360 gradi, rimanete quindi sintonizzati con TuttoAndroid e non perdetevi la nostra recensione.