Mentre nel nostro Paese Huawei Mate 8 deve ancora essere commercializzato ufficialmente, in Cina il dispositivo continua a ricevete aggiornamenti, volti soprattutto a correggere alcuni errori di giovinezza.

L’ultimo aggiornamento in ordine cronologico ha introdotto una strana novità che potrebbe far storcere il naso a più di un utente. Cercando di cambiare un’applicazione di sistema con una di terze parti compare un nuovo messaggio (che vedete riportato in basso), che informa dei rischi legati all’utilizzo di applicazioni che non sono state sviluppate da Huawei.

Mate8_messageIl messaggio, oltre a ricordare i potenziali rischi legati alla sicurezza, ricorda che l’utilizzo di applicazioni di terze parti potrebbe portare ad un aumento anomalo dei consumi energetici e del traffico dati. Gli utenti più smaliziati non si lasceranno certamente spaventare da un simile messaggio, ma un utente alle prime armi potrebbe vedere in qualche modo limitata la propria esperienza utente.

Resta quindi da capire se Huawei stia cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sulle abitudini dei propri utenti o se si tratti dell’iniziativa estemporanea di uno sviluppatore. È auspicabile che nei prossimi aggiornamenti Huawei Mate 8 perda questo inatteso quanto fastidioso bug, che alla fine potrebbe portare più problemi che vantaggi.

Via