Gli obiettivi strategici di Huawei sono ormai noti da tempo: come afferma regolarmente Richard Yu, CEO della divisione Consumer del colosso cinese, il traguardo è il primo posto tra i produttori di smartphone. Entro il 2019 Huawei vuole scavalcare Apple e insediarsi al secondo posto, mentre per scavalcare Samsung potrebbero volerci altri due anni.

Per raggiungere i due concorrenti servono ottimi risultati di vendita per quanto riguarda i top di gamma e Richard Yu ha comunicato che le vendite complessive di Huawei P9 e Huawei P9 Plus hanno raggiunto i 12 milioni di unità. Si tratta sicuramente di un buon risultato ma è necessario fare decisamente meglio quest’anno.

Huawei ha posto come obiettivo di vendita per Huawei P10 e Huawei P10 Plus almeno 10 milioni di unità ma lo stesso Richard Yu sembra convinto che serviranno ben altri risultati per riuscire a raggiungere gli obiettivi previsti. Al successo di Huawei contribuiranno anche le vendite di Honor, che si sta rapidamente affermando come brand dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni anche se la recente presentazione di Honor V9 ha fatto storcere il naso  qualcuno, non tanto per le prestazioni, indubbiamente di altissimo livello, quanto piuttosto per il prezzo di vendita, decisamente fuori dal range al quale si erano abituati gli acquirenti.