Tra i protagonisti più attesi del 2018 troviamo anche Huawei P11, la cui presentazione probabilmente avrà luogo al Mobile World Congress di Barcellona, in programma a fine febbraio.

Stando a quanto emerso sino ad oggi, Huawei P11 dovrebbe avere un design decisamente differente da quello del suo predecessore, frontalmente simile a quello di iPhone X ed anche il sistema di riconoscimento facciale integrato dovrebbe essere in grado di competere con il Face ID del nuovo melafonino.

Huawei potrebbe sfruttare la sua nuova fotocamera 3D, chiamata “Point Cloud Depth Camera” (svelata in occasione dell’evento di lancio di Honor V10), per offrire una soluzione molto simile a quella di iPhone X.

Tale fotocamera, il cui scopo è  fornire un riconoscimento facciale sufficientemente accurato per la biometria e la mappatura facciale 3D, dovrebbe essere integrata sopra il display di Huawei P11, in una sorta di “tacca” nera (o “notch”) come quella del nuovo melafonino.

La Point Cloud Depth Camera è composta da più sensori, usa un proiettore a luce infrarossa per proiettare un reticolo di luce su un oggetto per determinarne la forma in base a come la luce si deforma. C’è anche una telecamera IR, una videocamera RGB e un illuminatore vicino all’infrarosso e il tutto è racchiuso tra due LED RGB. Tutti questi sensori sono contenuti in un accessorio esterno che si collega a uno smartphone Huawei tramite la porta USB Type-C ma è possibile che Huawei P11 sia il primo smartphone ad averli integrati.

A seguire una dimostrazione della Point Cloud Depth Camera in funzione, capace a dire di Huawei di garantire un riconoscimento migliore di quello di Face ID di iPhone X. Buona visione:

Ovviamente per avere conferme a quella che, al momento, è solo un’indiscrezione, bisogna attendere informazioni dal produttore cinese.