Pare che tutto sia ormai pronto per l’esordio ufficiale sul mercato di Huawei Mate X, il primo smartphone pieghevole del produttore cinese, previsto per il momento per il mese di agosto.

Sulla scia dei problemi riscontrati da Samsung con il Galaxy Fold, il colosso cinese ha deciso di prendersi ancora un po’ di tempo per revisionare il device e valutare eventuali modifiche e, stando al database del TENAA, una di esse è una piccola riduzione di peso, soluzione che dovrebbe aiutare a rendere più fluido il meccanismo di apertura e chiusura dello smartphone (si dovrebbe essere passati da un peso di 295 grammi a uno di 287 grammi, con una riduzione della capacità della batteria da 4.500 a 4.400 mAh).

Un’altra novità della versione definitiva di Huawei Mate X dovrebbe essere relativa alle configurazioni di memoria: lo smartphone, infatti, dovrebbe essere disponibile con 6 GB di RAM e 128 GB di storage, 8 GB di RAM e 256 GB di storage, 12 GB di RAM e 512 GB di storage.

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda il processore Kirin 980, il supporto alla connettività 5G, le dimensioni del display e la sua risoluzione (con una densità di 414 ppi) o il comparto fotografico. Le dimensioni del device da aperto sono pari a 161,3 x 146,2 x 11 mm.

A questo punto non ci resta altro da fare che attendere informazioni ufficiali per quanto riguarda prezzi e disponibilità per l’Italia.