Ci siamo quasi, tra una settimana Huawei presenterà ufficialmente Huawei Mate 8, il nuovo phablet che si preannuncia in grado di battagliare con i migliori flagship del 2016, grazie al nuovissimo SoC HiSilicon Kirin 950. brutte notizie per chi sperava in un prezzo accessibile, anche le la recente esperienza di Huawei Mate S aveva lasciato poche speranze.

È trapelato in questo giorni il costo di produzione dello smartphone, che si aggira sui 1700 Yuan, circa 250 euro. Per avere un metro di paragone il costo di produzione di un iPhone è di 1400 Yuan, circa 205 euro, ma sappiamo che i margini di Apple sono completamente diversi da quelli di qualsiasi altro produttore.

Va detto che il presunto prezzo di produzione di Huawei Mate 8 è dato dalla somma del costo dei vari componenti presenti in un recente leak. Lo schermo è il componente più costoso, con circa 80 euro, seguito dalla scheda madre che costa 78 euro. la batteria metallica ha un costo di 55 euro, quindi servono rispettivamente 26 e 7 euro per le fotocamere posteriore e frontale. Infine servono circa 3 euro per il caricabatterie e 4 euro per il cavo dati.

Mancano ovviamente i costi legati allo chassis, alla confezione di vendita e a tutte le altre spese di ricerca e sviluppo. Il prezzo di vendita stimato si aggira sui 3299 Yuan, circa 485 euro, per la versione da 3GB di RAM e 32GB e 3899 Yuan, e circa 570 euro, per la versione con 4GB di RAM e 128GB di memoria interna.

A questo punto è lecito aspettarsi un prezzo di almeno 699 euro in Italia, anche se si tratta di speculazioni che andranno confermate. Ne sapremo comunque di più la settimana prossima quando Huawei Mate 8 verrà presentato ufficialmente.

Via