Huawei potrebbe aver deciso di spingere sull’acceleratore nel campo dei processori, e dopo aver presentato il suo Kirin 970 lo scorso settembre, il suo già vociferato successore potrebbe entrare nella fase di produzione di massa già in questo secondo trimestre dell’anno: parliamo del nuovo HiSilicon Kirin 980, che a questo punto potrebbe essere presentato come il primo realizzato con processo produttivo a 7 nanometri.

La realizzazione del nuovo chip sarebbe stata affidata ancora una volta a Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Ltd. (TSMC), e l’avvio della produzione di massa potrebbe garantire a Huawei non solo il primato per l’annuncio di un processore realizzato con processo produttivo a 7 nm nel campo degli smartphone, ma anche il primato per il primo smartphone con a bordo un tale chip; questo nuovo processore è infatti atteso sul nuovo Huawei Mate 20, e durante il prossimo anno sulla nuova serie P.

Stando ai primi rumor, il nuovo Kirin 980 dovrebbe contare sempre su una NPU dedicata ma migliorata, una nuova GPU e sui nuovi core Cortex-A75.