Nel corso della giornata inaugurale del CP+, il Camera & Photo Imagin Show che si tiene a Yokohama, Giappone, il produttore di smartphone cinese Huawei e la società tedesca Leica, molto nota tra gli appassionati di fotografia, hanno annunciato una nuova partnership allo scopo di migliorare la qualità complessiva della fotografia mobile.

Quello che è emerso dalla conferenza di presentazione dell’accordo è che le due società condividono le medesime aspirazioni nel voler realizzare prodotti premium grazie ad una collaborazione destinata a durare nel tempo. Huawei Leica puntano a reinventare la fotografia sugli smartphone attraverso una ingegnerizzazione meticolosa che torni a sfruttare l’arte del lavoro artigianale.

In passato Leica aveva collaborato con Panasonic limitandosi molto spesso a riprendere alcuni modelli esistenti e rivenderli ad un prezzo maggiorato dopo essere intervenuta sul comparto fotografico. Non è ancora chiaro quale sarà invece il livello di collaborazione con Huawei, compagnia in forte crescita ma i cui flagship si sono troppo spesso rivelati deboli nel comparto fotografico, come conferma ad esempio la nostra recensione di Huawei Mate 8.

L’accordo servirebbe sicuramente a Huawei per innalzare ulteriormente il livello dei propri prodotti in vista del tanto preannunciato sorpasso nei confronti di Apple e Samsung tra i produttori di smartphone. Anche per Leica l’accordo potrebbe portare parecchi vantaggi dal punto di vista economico ma anche di una maggiore riconoscibilità anche nel settore mobile. I due partner hanno annunciato maggiori dettagli nei prossimi mesi quindi torneremo ancora sull’argomento.

Immagine Scoopnest Via