Anche se la notizia era nell’aria da parecchi giorni, mancava una conferma ufficiale da parte di Huawei in merito alla presenza del nuovo SoC HiSilicon Kirin 980 all’interno della serie Huawei Mate 20, che sarà presentata in autunno.

A rompere gli indugi è stato Richard Yu, CEO del CBG (Consumer Business Group) di Huawei, in una nota inviata a una pubblicazione sudafricana. HiSilicon Kirin 980 sarà dunque il primo chipset commerciale realizzato con processo produttivo a 7 nanometri e sarà presentato ufficialmente a Berlino, in occasione dell’IFA 2018 che prenderà il via a fine agosto nella capitale tedesca.

Il CEO della compagnia cinese si è spinto oltre, confermando la finestra temporale legata al lancio della serie Huawei Mate 20, la prima a montare i nuovi chipset. Sarà necessario attendere il mese di ottobre per scoprire le reali prestazioni del nuovo SoC, che dovrebbe comunque proporre una maggiore autonomia unita a migliori prestazioni complessive.

Al momento Huawei non ha rilasciato altre informazioni sulla nuova linea di flagship, ma siamo certi che già a Berlino potremo avere qualche anticipazione e nelle settimane successive scopriremo nel dettaglio tutte le novità che saranno introdotte con Huawei Mate 20.