Competere nel campo dei sistemi operativi non è certamente un gioco da ragazzi, ma pare che Huawei sia intenzionata a raggiungere la vetta della classifica nei prossimi anni. Nello specifico, secondo le ultime stime di crescita, HarmonyOS diverrà il quinto sistema operativo al mondo già dall’anno prossimo, scavalcando Linux attualmente ancorato allo 0,77% di diffusione.

Ricordiamo che HarmonyOS è nato per permettere ai dispositivi Huawei di continuare a funzionare anche senza Android, ed è un progetto su cui l’azienda aveva iniziato ad investire già dal 2017, ancor prima di assistere a tutta la serie di complicazioni – il famoso ban di Google e delle altre big statunitensi – che hanno investito Huawei in quest’ultimo anno.

huawei harmonyos diffusione 2020

Nonostante sia ancora un sistema operativo piuttosto immaturo e attualmente non presente sulla controparte mobile, HarmonyOS dovrebbe raggiungere il 2% di share nel 2020. Per darvi una rapida idea di quale sia la classifica degli OS più utilizzati al mondo, abbiamo Android al 39%, Windows al 35%, iOS al 13,87%, macOS al 5,92% ed infine Linux allo 0,77%.

Sebbene i numeri siano tutti a favore di Android e iOS, il CEO di Huawei Ren Zhengfei è assolutamente certo che HarmonyOS sarà in grado di competere con gli OS mobile più diffusi nel giro di 2 anni. Allo stato attuale siamo ancora in una fase piuttosto iniziale dello sviluppo dell’OS di Huawei, peraltro attualmente solo disponibile per far funzionare le smart TV di Huawei e di Honor.

Malgrado ciò, Huawei in primis è conscia del fatto che, molto probabilmente, il futuro del reparto mobile è sempre meno legato ad Android; a questo si aggiunge la necessità di Huawei AppGallery – il Play Store di Huawei – di attirare con maggiore rapidità un buon numero di sviluppatori.

Il declino di Windows Phone ci ha insegnato come un OS mobile valido valga ben poco senza un buon numero di software house alle spalle.