A quanto pare i cittadini tedeschi non si fidano della possibilità che la vicenda legata alla messa al bando di Huawei negli Stati Uniti, con la conseguente impossibilità per le compagnie USA di vendere tecnologia e servizi al colosso cinese, possa giungere a una soluzione.

Secondo quanto riporta GfK, nota compagnia di analisi le vendite di smartphone Huawei sarebbero crollate in Germania, dove la quota di mercato sarebbe precipitata dal 26% della prima settimana di maggio al 6% dell’ultima settimana.

A tirarsi indietro sarebbero soprattutto le grandi compagnie, che acquistano gli smartphone attraverso gli operatori mobili con contratti all inclusive. Il vertiginoso calo riguarda anche i prodotti HONOR, con le vendite nelle grandi catene Saturn e Media Markt che hanno segnato una contrazione del 50%.

Nonostante tutto però i prezzi reggono, e dopo una prima discesa abbastanza marcata, sembrano essersi stabilizzati. A quanto pare i rivenditori, che si sono messi in casa da tempo i prodotti Huawei, non hanno nessuna intenzione di andare a vendere in perdita e preferiscono attendere ulteriori sviluppi prima di intervenire con nuovi tagli ai prezzi.