Il futuro di Huawei è decisamente incerto, almeno per quanto riguarda Android, ma la compagnia cinese non rallenta nello sviluppo di EMUI 10, la nuova interfaccia proprietaria basata su Android Q, che sarà presentato ufficialmente tra qualche settimana.

Grazie a FunkyHuawei, che è riuscito a entrare in possesso di una versione non ancora ufficiale del firmware per Huawei P30, possiamo dare una prima occhiata alla nuova interfaccia, anche se è possibile che la versione finale, che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, abbia qualche differenza.

Dal punto di vista estetico non sembrano esserci grossi cambiamenti rispetto a EMUI 9.1, anche se alcuni dettagli sono cambiati e altri mostrano che c’è ancora del lavoro da fare. Restano le gesture, inclusa quella per passare tra le applicazioni aperte, ora più convincente rispetto al passato.

Sono ovviamente presenti le novità introdotte dalle varie Beta di Android Q, tra cui la nuova gestione dei permessi e della privacy. La app fotocamera, sviluppata in collaborazione con Leica, è stata aggiornata, con nuove icone e un carattere diverso. Sono stati aggiunti nuovi filtri, con uno slider per controllarne l’effetto anche se le funzioni base rimangono sostanzialmente immutate. A seguire trovate un breve video e una galleria con alcune immagini di EMUI 10, anche se l’aspetto della versione che sarà rilasciata in autunno da Huawei potrebbe essere diverso.

Vai a: Recensione Huawei P30 Pro