I possessori di HTC 10, il top di gamma presentato lo scorso anno dal produttore taiwanese, sono preoccupati da una novità che si sta presentando in questi giorni. La tastiera standard del loro smartphone ha iniziato a mostrare dei banner pubblicitari, creando non poco fastidio e aprendo qualche scenario preoccupante.

Oltre a creare parecchi rallentamenti nell’inserimento del testo, e a far pensare a molti utenti che il loro sistema fosse infetto da qualche malware, gli utenti sono preoccupati per la sicurezza dei loro dati. Come ha fatto notare più di un utente sul sub-reddit aperto per l’occasione, la tastiera registra qualsiasi dato inserito, incluse le password.

L’accesso a tutte le parole digitate con la tastiera offre una quantità enorme di dati sulle abitudini degli utenti, diventando un vero e proprio paradiso per gli inserzionisti. In questo modo infatti sarà più semplice fornire annunci pubblicitari coerenti con i gusti delle persone.

Diverso però è il discorso delle password, che potrebbero essere catturate e utilizzate da eventuali malintenzionati. È probabile però che HTC abbia pensato a questa eventualità, proteggendo questo tipo di informazioni, per evitare problemi giudiziari e potenziali scandali che nuocerebbero gravemente all’immagine del produttore. Per il momento HTC non si è espressa sulla questione ma siamo certi che nei prossimi giorni vorrà chiarire la vicenda, per tranquillizzare i propri utenti in merito alla loro privacy.

Vai a: Google ci aggiorna sulle novità di Gboard per Android: ricerca di emoji, previsione di frasi e molto altro