Giornata ricca di eventi e di novità quella odierna al CES 2016, in corso di svolgimento a Las Vegas, che ci porta un nuovo visore VR da parte di HTC ed una gradita sorpresa per i backers del progetto Oculus, che hanno finanziato il Developer kit durante la campagna di crowdfunding su Kickstarter.

HTC ha presentato oggi la seconda generazione del proprio visore VR, chiamato HTC Vive Pre, con un nuovo design che lo rende ancora più comodo da indossare e che restituisce una sensazione di immersività senza precedenti. Si parte dal sistema di ritenzione che rende il visore molto più stabile una volta indossato, per arrivare al sistema di visualizzazione che gode di schermi più luminosi e produce immagini più chiare e profonde.

Ridotto anche il peso, per aumentare il comfort, HTC Vive Pre dispone di una fotocamera frontale che permette di integrare maggiormente l’ambiente che ci circonda nell’ambiente virtuale. Migliorati anche i controller che dispongono di un sistema di ritorno tattile ed hanno un grip nettamente migliore rispetto alla versione precedente. HTC Vive Pre sarà distribuito agli sviluppatori, grazie a 7000 kit preparati per l’occasione, mentre il debutto commerciale è fissato per il mese di aprile.

Oculus

Ottime notizie invece per i backers che hanno supportato la campagna di finanziamento su Kickstarter per il Development Kit di Oculus Rift. Il produttore ha infatti annunciato che sta spedendo la versione finale del visore a tutti gli utenti che hanno versato una somma adeguata per supportare il progetto. Questo significa che se avete ricevuto il prototipo nel 2012, ora riceverete la versione finale ed un paio di titoli per iniziare a sfruttarlo al meglio.

Si tratta certamente di una abile manovra commerciale da parte di Oculus che non pone costi stratosferici al produttore ma che garantisce un enorme ritorno pubblicitario da parte di quegli utenti che senza dubbio ne esalteranno le qualità con gli amici.

Via