Il 2015 è stato senza dubbio un anno duro per HTC. A dimostrarlo sono i risultati finanziari degli ultimi trimestri, i quali risento del flop del loro più recente flagship, l’HTC One M9. Quest’ultimo, infatti, non è riuscito ad impressionare i clienti, che l’hanno definito troppo simile al suo predecessore del 2014. Oltre a questo, come se non bastasse, alcuni problemi relativi all’hardware del telefono non hanno fatto altro che peggiorarne ulteriormente la reputazione.

Unico barlume di speranza per l’azienda sono invece stati i recenti modelli lanciati sul mercato: HTC One A9One X9, i quali sono riusciti con le loro sole forze a dare una grossa spinta vero l’alto alle azioni della società taiwanese.

Ma a quanto pare questo basta a ridare conforto all’azienda. Durante una recente intervista è infatti direttamente la presidente di HTC, Cher Wang,  a prendere parola: il brand non scomparirà dal mercato, continuerà invece ad essere presente proponendo nuovi prodotti. La strategia di HTC per il 2016 sarà quella di lanciare un maggior numero di dispositivi di fascia alta, in modo da concentrarsi su un mercato di nicchia.

Ovviamente l’azienda non intende abbandonare i mercati emergenti. Oltre ai dispositivi di punta, continuerà infatti anche lo sviluppo di smartphone per le fasce media e bassa. Insieme agli smartphone, l’azienda ha intenzione di concentrarsi inoltre anche sullo sviluppo della realtà virtuale. Il primo casco per la realtà virtuale dell’azienda, HTC Vive, sarà disponibile nei negozi già da aprile del prossimo anno. A seguirlo ci sarà anche una nuova smartband, che si prevede possa arrivare sul mercato nel Q1 2016.

Se il 2016 riserverà delle buone sorprese per HTC, tuttavia, è ancora tutto da vedere.

Via