Dopo aver mostrato segni di progresso nel mese di novembre, il fatturato di HTC per il mese di dicembre subisce un brusco calo entrando negli annali come peggior mese negli ultimi 11 anni. In totale, le entrate di HTC sono state di 6.517.000 NT$ (poco più di $ 195 milioni di dollari).

Per far capire la situazione, è il fatturato più basso da quando HTC presentò il suo HTC Magician. Per chi non lo sapesse, era dicembre del 2004 e quelle entrate deludenti sono state capaci di tirare giù l’intero fatturato di HTC, con una conseguente diminuzione dei ricavi anno dopo anno del 35%.

HTC non ha ancora rilasciato dettagli per il quarto trimestre, in ogni caso non ci si aspetta alcuna buona notizia.

La società ha tagliato la sua forza lavoro e ha venduto parte delle fabbriche di produzione per ridurre i costi di struttura, purtroppo questi sforzi non avranno alcun impatto sul reddito della società. HTC ha un disperato bisogno di denaro contante e che può concretizzarsi solo se l’azienda riuscisse a ritrovare le vendite di un tempo, quando era tra i maggiori al mondo.

Durante il CES, HTC ha presentato il kit di sviluppo di HTC Vive pre e Under Armour HealthBox che comprende una fitness band, una bilancia smart e una fascia toracica con il cardiofrequenzimetro. HTC e Under Armour hanno in programma di immettere nel mercato i nuovi dispositivi dedicati al fitness nel mese di febbraio. Non è ancora chiaro quanto possa fruttare ad HTC una collaborazione con Under Armour, si ipotizza comunque che, viste le difficoltà di HTC, l’azienda sarà sicuramente propensa a detenere una buona parte dei profitti.

La scelta di HTC di diversificare il propri profitti puntando su prodotti diversi è comunque un modo per cercare di entrare anche in altri mercati per massimizzare i profitti ma la società ha bisogno soprattutto di un HTC One M10 di enorme successo se il 2016 deve essere un anno di recupero.

Via