DxOMark si è lanciato nel test fotografico di uno degli smartphone Android più chiacchierato degli ultimi mesi, l’HONOR V30 Pro. Lo smartphone cinese non solo presenta un design piuttosto interessante e dal feel premium, ma è caratterizzato da un comparto fotografico di tutto rispetto.

honor v30 pro dxomark

Dai test effettuati dal sito – 1600 scatti e due ore di filmati in laboratorio e in condizioni di utilizzo quotidiano -, il top di gamma di HONOR non teme il confronto con nessun smartphone presente sul mercato. La qualità del comparto fotografico è talmente alta da garantire al terminale il secondo posto della classifica, perdendo il primato per solo 1 punto.

Il V30 Pro di HONOR scatta ottime foto, ma il Huawei Mate 30 Pro 5G è ancora il primo della classifica

Infatti, con 122 punti totali, l’HONOR V30 Pro è migliore del Huawei Mate 30 Pro e leggermente inferiore del Huawei Mate 30 Pro 5G. Come sottolinea DxOMark la più grande differenza fra il V30 Pro e il Mate 30 Pro 5G è l’autofocus. Lo smartphone di HONOR presenta alcune indecisioni, mentre il terminale di Huawei si comporta bene in qualsiasi condizione.

honor v30 pro dxomark

Scatti notturni, effetti bokeh, qualità della gamma cromatica, conservazione dei dettagli, bassa presenza di rumore digitale, sono solo alcune delle qualità che rendono l’HONOR V30 Pro uno dei migliori smartphone sul mercato dal punto di vista fotografico.

Lo smartphone HONOR usufruisce di un setup di sensori e di un comparto software molto simile a quello presente sugli smartphone Huawei, cosa che rende molto simile i risultati in ambito fotografico e video. Da questo punto di vista sono presenti alcune piccole indecisioni legate all’autofocus che lo rendono leggermente inferiore al Mate 30 Pro 5G.

I punti di forza dell’HONOR V30 Pro sono quindi un elevato dettaglio degli scatti, una buona esposizione dei soggetti, lo zoom e la buona qualità del bokeh. Pesano le problematiche relative all’autofocus, alla presenza di ombre bluastre in aree poco illuminate e la presenza di una strana distorsione geometrica negli scatti con il sensore ultrawide.