La decisione presa la scorsa settimana da parte dell’amministrazione Trump, che ha inserito Huawei nella blacklist commerciale negli Stati Uniti d’America, andrà a colpire anche HONOR.

In queste ore si parla infatti delle tante compagnie che stanno applicando il blocco commerciale previsto dalle autorità americane, per evitare ovviamente di incorrere in pesanti sanzioni, nei confronti di Huawei ma dobbiamo ricordare che la stessa sorte capiterà anche a HONOR.

Ricordiamo infatti che il brand è diventato indipendente nel 2013, dopo essere stato per anni una linea di prodotti di Huawei, ed è stato pensato principalmente per un pubblico giovane e per il mercato online, con soluzioni a volte innovative e con prezzi particolarmente aggressivi.

Pur essendo indipendente dal punto di vista commerciale, HONOR è legata a doppio filo a Huawei, con la quale condivide gran parte delle proprie risorse, a partire dalla filiera produttiva, dal software e dalle tecnologie utilizzate negli smartphone e nei tablet.

Il ban annunciato ieri da Google, che fortunatamente non riguarderà i modelli già commercializzati, e quelli di colossi della tecnologia come Qualcomm, Intel e Broadcom, andranno ovviamente a colpire anche HONOR. Restano dunque valide le stesse considerazioni relative agli smartphone già commercio, che continueranno ad accedere al Play Store, ma per i nuovi modelli la situazione appare alquanto complicata.

Tutto questo proprio alla vigilia della presentazione ufficiale di HONOR 20 e HONOR 20 Pro, che dovrebbero comunque rientrare tra i modelli già certificati e per i quali il funzionamento dei servizi Google è garantito. Scopriremo domani se HONOR saprà fornire maggiori dettagli in merito, quindi non mancate di seguirci per rimanere aggiornati.