Destini simili, anche se con strade decisamente diverse, sembrano attendere la serie HONOR 20 e Motorola Moto Z4, destinati a ricevere l’aggiornamento ad Android Q. Se per qualcuno è una buona notizia, per altri è una mezza delusione.

Android Q per la serie HONOR 20

Dopo la conferma da parte di Huawei che è già stata effettuata la richiesta di certificazione per portare Android Q su almeno 17 smartphone, qualcosa si muove anche sul fronte HONOR. La divisione francese ha confermato che HONOR 20, 20 Pro, 20 Lite e View20 riceveranno l’aggiornamento alla nuova versione del robottino verde

Lo stesso destino dovrebbe attendere alcuni altri modelli importanti rilasciati nel corso di quest’anno, ma al momento manca una lista completa e, soprattutto, ufficiale. È comunque possibile che Huawei punti a ottenere la certificazione, al momento disponibile solo per Huawei Mate 20 Pro, prima del 19 agosto, quando scadrà la sospensione del ban.

Solo Android Q per Motorola Z4

Se per gli smartphone HONOR l’aggiornamento sarà un fatto positivo, per Motorola Moto Z4 si tratterà di una parziale sconfitta. Lo smartphone, commercializzato con Android 9 Pie, riceverà infatti solo un aggiornamento, per cui una volta arrivato Android Q si potrà considerare chiuso il suo ciclo vitale.

Negli anni scorsi Motorola aveva sempre garantito almeno due aggiornamenti di Android ma probabilmente la politica aziendale è cambiata. Difficile dunque trovare dei punti positivi per uno smartphone che negli USA è proposto a 500 dollari ma che in Europa avrebbe vita molto difficile, vista l’agguerrita concorrenza.