Gli smartphone che verranno lanciati durante la seconda metà del 2015 potranno sfruttare i nuovi chip per l’elaborazione vocale prodotti da Audience, un’azienda leader nel settore.

La compagnia ha recentemente ufficializzato i chip eS804 e eS853, grazie ai quali i nuovi smartphone e tablet potranno riconoscere la voce dell’utente fino ad una distanza di cinque metri, senza disattivare la riproduzione musicale.

Audience presenterà inoltre una nuova tecnologia denominata Voice Compass che sarà in grado di valutare la posizione dell’utente in base alla voce e utilizzerà tali informazioni per direzionare correttamente il suono. Le migliorie riguarderanno inoltre la tecnologia VoiceQ, già utilizzata da Samsung ed LG per il riconoscimento delle keyword di attivazione dei device, e gli algoritmi di soppressione dei rumori di fondo.

I nuovi chip verranno consegnati ai produttori durante il Q1 2015. I primi prodotti destinati al mercato di massa arriveranno quasi certamente nella seconda metà del prossimo anno.

Via