Redmi Note 7 è stato uno degli smartphone più venduti nel 2019, lo dicono anche le statistiche a cui abbiamo accesso, nelle quali il suo nome compare con grande frequenza tra i visitatori del nostro sito.

E’ passato quasi un anno dall’esordio nel mercato europeo e, nonostante sia stato ormai sostituito da Redmi Note 8T, continua a rimanere un valido compagno per la vita di tutti i giorni dei suoi numerosi acquirenti. Ma perché non cercare di migliorarlo ancora di più?
Basta poco, alcune operazioni davvero alla portata di tutti, per vedere il Redmi Note 7 rinascere, migliorando prestazioni, autonomia, qualità delle foto e funzionalità.
Non siete curiosi?

Redmi Note 7 trasformato

Fotocamera Google

Il primo e semplicissimo passo da seguire è installare l’applicazione fotografica di Google, affiancandola all’app fotografica ufficiale.
Verso la fine del 2019, sulla community di XDA, è spuntato un “porting”, ovvero una versione adattata, dell’applicazione fotocamera dei Google Pixel 4, con tanto di astrofotografia.

L’abbiamo provata per un po’ e funziona davvero benissimo, noterete immediatamente un incremento della qualità delle foto sia di giorno che di notte, potrete sfruttare una fantastica modalità ritratto, photosphere, time lapse e una marea di impostazioni aggiuntive per personalizzare finemente la resa fotografica.
Si tratta di un’app già pronta all’uso dopo l’installazione, non necessita di particolari operazioni nelle impostazioni, per questo motivo è davvero adatta a tutti.

Per l’installazione vi basta scaricare il file apk e aprirlo per avviare il processo, accettate le autorizzazioni quando richiesto e il gioco è fatto.
Vi consigliamo comunque di mantenere l’app di default di Redmi Note 7, vi continuerà ad essere utile per i video, che rimangono migliori rispetto a quelli registrati con Fotocamera Google.

Xiaomi ADB/Fastboot Tools

C’è un mondo di possibilità legato al modding, in questo caso vi proponiamo un programmino molto semplice da utilizzare insieme al PC per riuscire a fare qualche operazione mediamente complessa sul nostro Redmi Note 7.
Si tratta di Xiaomi ADB/Fastboot Tools, ve lo proponiamo in una versione leggermente modificata con un file aggiuntivo che vi semplificherà la vita.

Il tool è open source e potete reperire tutte le informazioni e il download della versione originale a questo LINK.
E’ compatibile per MAC, Linux e Windows, ma per quest’ultimo sistema operativo, abbiamo caricato una versione migliorata che vi eviterà un passaggio per far funzionare il tutto, la trovate qui.

Un prerequisito per Windows e Mac OS è avere installato Java sul proprio PC, se non lo fosse potete scaricarlo e installarlo da qui.
Una volta scaricato il tool, vi troverete con un archivio zip, estraetelo (se non sapete come vi consigliamo di usare 7zip).

Ora abilitate le opzioni sviluppatore su Redmi Note 7, cliccando 7 volte sulla versione MIUI che trovate in impostazioni – > info sistema.
Entrate ora nelle Opzioni sviluppatore da impostazioni – impostazioni aggiuntive, cercate la voce debug USB e Debug USB (impostazioni di sicurezza) e attivatele entrambe.

Collegate lo smartphone al PC, fate aprite con un doppio clic il file “apri.bat” che trovate all’interno dell’archivio che avete scaricato.
Sullo smartphone comparirà un messaggio che vi chiede di autorizzare il PC per l’accesso allo smartphone, confermate mettendo anche la spunta su “consenti sempre”.

Se tutto ha funzionato per il meglio vi troverete davanti questa schermata:

Da questa schermata il funzionamento del tool dovrebbe risultarvi intuitivo, noi lo sfrutteremo principalmente per fare un po’ di pulizia dalle applicazioni indesiderate e alleggerire un po’ la memoria.

Per eliminare app indesiderate è sufficiente mettere la spunta nella casella relativa, poi premere sul bottone “Uninstall!”.
Automaticamente il programma effettuerà un backup delle app rimosse, le potrete quindi ripristinare dall’apposita sezione “Reinstaller” con un procedimento analogo.

Quali app andare a rimuovere? Ecco un elenco di ciò che NON dovete eliminare, tutto il resto sarà ovviamente a vostra discrezione:

Ancora un po’ di velocità

Un modo semplicissimo per “svegliare” ulteriormente il Redmi Note 7 è agire sulle animazioni di sistema, diminuendone la durata e la velocità.
Vi basta entrare nelle impostazioni sviluppatore e cercare le 3 voci “scala animazione finestra”, “scala durata animazione” e “scala durata animatore”, impostatele tutte e tre a 0,5.

Una seconda operazione utile potrebbe essere quella di sostituire il launcher di sistema MIUI con uno di terze parti più leggero e attento ai consumi, un’idea potrebbe essere Lawnchair 2 beta, lo trovate gratuitamente sul PlayStore.

Alzate il volume!

Ascoltare musica ad alto volume con le cuffie potrebbe creare problemi di salute, non abusatene!
Però, se volete sperimentare una cosa simpatica, potete entrare nelle impostazioni di sistema e cercare “Regione”, toccate sulla voce e impostate “Giappone”, ora mettete un paio di cuffie e sentite la differenza, non ci credete? Provateci!

Per questa puntata è tutto, se vi è piaciuta fatecelo sapere nei commenti e proveremo ad organizzare un secondo appuntamento in cui andremo più a fondo nelle modifiche, con root, custom kernel, ROM e moduli di Magisk.