Le Storie Instagram sono semplici da creare, ma renderle davvero accattivanti può richiedere molto lavoro: le possibilità creative sono illimitate, e per fortuna Instagram offre molti strumenti per renderle non solo divertenti, ma anche molto coinvolgenti. Una delle funzioni più gettonate sul social, in particolare grazie alle presenza delle Storie, è la condivisione della propria musica preferita: ecco perché il servizio ha avviato da tempo una partnership con Spotify, che consente di ascoltare le canzoni direttamente da Instagram.

Volete condividere con l’intero mondo, o con i vostri amici più stretti, la canzone che più vi appassiona in questo momento, ma non sapete come aggiungere musica su una storia Instagram: nessun problema, in soli 5 passaggi qui vi spieghiamo esattamente come fare.

Come mettere la musica di Spotify su Instagram

  • Apriamo l’applicazione di Spotify, su smartphone o tablet.
  • Selezioniamo la canzone che vogliamo condividere e premiamo sui tre pallini in alto a destra.

scelta canzone spotify da condividere

  • Se invece siamo all’interno di una playlist, troveremo il menu con i tre pallini accanto al nome di ogni singola canzone.

condivisione canzone storie instagram da playlist

  • Si aprirà un menu: come descritto nell’altro metodo, selezioniamo l’opzione Condividi.

come condividere una canzone di spotify su Instagram storie

  • Nel nuovo tab compariranno tutte le opzioni di condivisione che possiamo effettuare: se abbiamo Instagram sul nostro smartphone, dovrebbe comparire l’opzione Storie di Instagram.

condivisione su instagram storie

  • Spotify ci chiederà di aprire Instagram per completare il post, ed avremo sullo sfondo l’icona e il link della canzone pronta per essere condivisa in una nuova Storia.

  • A questo punto possiamo aggiungere sticker, muovere l’icona della canzone di Spotify come vogliamo e ridimensionarla: i nostri amici e follower potranno cliccare sull’icona per aprire Spotify e sentire istantaneamente la canzone, oppure sul link in alto a sinistra che comparirà nelle storie, rimandando a Spotify, dove di solito vengono notificati anche i filtri di Instagram applicati.

Come aggiungere musica su Instagram Stories senza passare da Spotify

Nota bene: la condivisione della musica di Spotify sulle Storie di Instagram non aggiunge automaticamente anche l’ascolto della canzone. Se vogliamo ovviare a questo inconveniente, possiamo procedere in questo modo:

  • Aggiungiamo normalmente una canzone Spotify alle Storie su Instagram e fermiamoci un attimo prima della condivisione con i nostri amici e follower.
  • A questo punto, salviamo l’immagine, completa di scritte, sticker, hashtag e tutto quello che pensiamo sia necessario per la nostra Storia: per salvare lo screen della nostra Storia basta premere sull’icona in alto a forma di freccia che punta verso il basso.
  • Ritorniamo nelle Storie di Instagram e selezioniamo la storia appena salvata dalla galleria.
  • Con uno swipe dal basso verso l’alto apriamo il menu e selezioniamo lo sticker MUSICA, scegliendo poi la canzone che preferiamo.
  • La durata massima della storia è di 15 secondi, per cui anche la musica avrà questo limite.
  • Quando abbiamo finito, posizioniamo il mini sticker con la musica dove vogliamo: ora i nostri amici e followers potranno ascoltare la musica direttamente da Instagram, invece di passare su Spotify per l’ascolto.