È iniziato in queste ore il roll out del nuovo player dinamico di YouTube per i dispositivi Android, una novità presentata lo scorso anno da Google e introdotta a dicembre sulla piattaforma iOS. I video sono postati in diversi formai, a volte verticali, altre orizzontali e, vista la popolarità di app come Instagram e Snapchat, anche quadrati.

Con il nuovo player YouTube cercherà di fare del proprio meglio per riempire lo schermo ed eliminare le bande nere che da sempre accompagnano la visualizzazione dei contenuti YouTube sui nostri smartphone. I video quadrati e quelli verticali vengono mostrati a schermo pieno, anche se in alcuni casi è necessario utilizzare l’apposito tasto per espandere completamente il video.

Ovviamente se i video sono stati registrati in orizzontale non cambierà assolutamente nulla e dovrete ruotare lo smartphone per vederli. Per verificare se avete già il nuovo player dinamico su YouTube, ovviamente sul vostro smartphone Android, potete aprire il video sottostante e verificare se viene riprodotto correttamente. Potete scaricare o aggiornare YouTube dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.