YouTube sta accogliendo alcune novità, alcune più concrete e già disponibili e altre in fase di test. Più precisamente integra ora una modalità incognito, rende più semplice la ricerca di eventi recenti, visualizza miniature più complete e prova a contrastare le fake news.

Procediamo però con ordine e partiamo dalla modalità incognito, che aveva già iniziato a farsi vedere un paio di mesi fa. Recandovi all’interno del menu dedicato all’account (icona in alto a destra), tra le opzioni potreste notare l’arrivo di “attiva la modalità di navigazione in incognito” (al posto del log out), come potete vedere negli screenshot qui sotto; premendola potrete visualizzare una breve descrizione del suo funzionamento. La novità è in arrivo lato server e potreste averla già ricevuta anche senza aver scaricato l’ultima versione (13.25.56).

Qualche cambiamento è in fase di test anche all’interno delle varie sezioni: alcuni utenti potrebbero aver già notato qualche modifica alle miniature dei video, che potrebbero ora occupare tutta la larghezza dello schermo; niente più bordo bianco ai lati (qui sotto trovate una comparazione).

La sezione “Breaking News“, introdotta dalla scorsa estate a partire dagli USA, sta ricevendo nuovi perfezionamenti, che comprendono modifiche alla ricerca e  alla riproduzione dei video per migliorare trasparenza e accessibilità: ad esempio, cercando un video di un determinato evento recente, YouTube sarà a volte in grado di mostrare una descrizione e dei collegamenti ad articoli testuali.

Restando sulle notizie, YouTube sta iniziando a evidenziare i video provenienti da media e siti di informazione locali all’interno dell’app per Android TV, anche se tanto per cambiare pare si tratti di novità riservate agli USA, almeno per ora. Infine, sempre rimanendo in argomento, YouTube sta apportando miglioramenti all’annunciata funzione per combattere le fake news e i video “complottisti”: in questi giorni sta iniziando a mostrare schede informative più grandi (prese da Wikipedia o da enciclopedie online) durante le ricerche di temi soggetti a teorie complottiste (come ad esempio lo sbarco sulla Luna).

Potete scaricare l’ultima versione di YouTube per Android seguendo il solito badge qui in basso. Avete notato qualcuna della novità sopra descritte?