Da qualche giorno è in fase di rollout la versione 1.5 di YouTube Kids, l’applicazione di video streaming dedicata ai bambini che consente soltanto la visione dei filmati adatti a loro, escludendo automaticamente tutto il resto.
Con l’aggiornamento viene introdotta la possibilità di mettere in pausa la cronologia (senza cancellarla), come potete vedere nello screen seguente, e l’opzione si limiterà ad attivare tale funzione soltanto in questa app, escludendo YouTube classico (se lo avete installato).
Al momento questa risulta essere l’unica novità visibile, ma grazie al teardown dell’APK veniamo a scoprire alcuni possibili cambiamenti futuri; come probabilmente saprete qualche tempo fa Google ha lanciato il servizio a pagamento YouTube Red, che aggiunge funzioni inedite, come ad esempio la possibilità di salvare i video, rivederli offline e tenerli aperti in backgroung (utile per la musica). Analizzando le stringhe del codice dell’ultima versione di YouTube Kids ci si imbatte in diciture come “YouTube Red“, “Background & Offline”, “Saved videos” e altro ancora, tutte suggerenti la futura implementazione dell’abbonamento Red. Come sempre quando si tratta di teardown vi invitiamo a prendere comunque con cautela tutto ciò, perché potrebbe anche non essere mai realmente aggiunto.
YouTube Kids non è ancora disponibile ufficialmente nel nostro Paese, ma potete ugualmente installarlo e utilizzarlo (anche in lingua italiana ovviamente) tramite l’APK, seguendo questo link.