Lo scorso mese Sonos ha deciso di fare causa a Google per una presunta violazione dei suoi brevetti, sostenendo che il colosso di Mountain View avesse approfittato di una partnership tra le due aziende per appropriarsi della sua tecnologia di altoparlanti multiroom.

Ebbene, nonostante il contenzioso in corso, pare che la collaborazione tra Google e Sonos stia proseguendo, almeno ciò è quanto suggeriscono le segnalazioni degli utenti che sono riusciti a sfruttare una feature le cui prime apparizioni risalgono ad alcuni mesi fa e che ora sembra essere disponibile a livello generale.

Ci riferiamo alla possibilità di impostare uno speaker Sonos come prodotto predefinito per l’utilizzo con Google Assistant (per esempio con un Google Nest Hub).

Non è chiaro se questa funzionalità sia limitata a chi utilizza una versione preview del software di Google o se sia già disponibile per tutti ed inoltre sono presenti delle limitazioni (per esempio non è possibile aderire ad un gruppo contenente altoparlanti di un altro produttore).

Ecco come impostare gli speaker Sonos per Google Assistant

Per collegare gli altoparlanti Sonos a un dispositivo Google Assistant è sufficiente accedere alla pagina delle impostazioni del device nell’app Google Home e selezionare lo speaker preferito nella sezione “Ascolta su” della pagina dedicata alla riproduzione di default dei contenuti multimediali.

Resta da capire se tale feature verrà rimossa a causa della controversia in corso tra le due aziende.