Sono passati quasi quattro anni dall’introduzione del Material Design, che accompagna gli utenti Android fin dalla presentazione di Android Lollipop. La peculiarità delle linee guida introdotte da Google sta nel design piatto, palette di colori pastello, fisica realistica nelle animazioni e luci morbide.

Sembra che con la presentazione di Android P, che secondo alcune indiscrezioni sarà presentato a maggio, verrà introdotta una nuova serie di linee guida, con variazioni cromatiche, una nuova iconografia e una maggior attenzione per le interfacce touch.

Le informazioni sono state estratte da una serie di commit nel Gerrit di Chromium, che mostra alcune novità. L’aspetto di Chrome è quindi destinato a cambiare, pur senza subire pesanti stravolgimenti. Nel codice ci sono evidenze di Material Design 2, che sembra destinato a cambiare alcuni schemi di colori.

In particolare diventano più scuri il Red 800 e il Red 600, mente i Grey 800, 700, 400 e 100 diventano leggermente più chiari e con una tinta bluastra di fondo. Per quanto riguarda Google Chrome la bara degli strumenti è destinata a diventare quasi bianca, come potete vedere nella galleria soprastante.

Troviamo inoltre un flag che fa pensare ad alcuni componenti espressamente ottimizzati per le interfacce touch. Attualmente le modifiche sono private per cui non è possibile consultarle. Google sembra dunque intenzionata a mantenere riservate le modifiche, che potrebbero essere annunciate insieme ad Android P o più tardi in occasione del Google I/O 2018, in programma a maggio.