In occasione del mese della sicurezza informatica Google ci presenta alcuni dei nuovi strumenti pensati per rendere ancora più sicuri gli account Google. Sono tante le novità che puntano ad aiutare gli utenti meno esperti a mantenere sicuri i propri dati, senza però scordarsi delle grandi aziende che fanno della sicurezza un punto cardine.

Si parte dalla versione aggiornata del Controllo Sicurezza, una guida personalizzata realizzata su misura per aiutare ogni singolo utente a mantenere al sicuro i propri dati. All’apertura della pagina, raggiungibile a questo indirizzo, verrà mostrato lo stato della sicurezza, con gli eventuali punti da risolvere.

Potremo vedere quali applicazioni di terze parti hanno accesso ai nostri dati, su quali dispositivi è attivo l’account Google, attività recenti relative alla sicurezza e impostare la modalità di autenticazione in due passaggi.

Per rendere più sicura la navigazione possiamo ricorrere a Google Navigazione Sicura, che previene il phishing sul browser Chrome. Inizialmente il sistema controllerà che non venga rubata la password del nostro account Google, ma a breve sarà attiva per tutte le password salvate nel browser, per evitare furti di password che potrebbero avere conseguenze pesanti.

Chiudiamo con il Programma di Protezione Avanzata, pensato per gli utenti a elevato rischio di attacco, che vogliono dormire sonni tranquilli. Per loro Google propone tre elementi di difesa:

  • token di sicurezza, piccoli dispositivi wireless o chiavette USB, per bloccare qualsiasi tentativo di accedere all’account nel caso sia stata rubata la password
  • blocco degli accessi fraudolenti. con la richiesta di maggiori informazioni relative alla perdita dei dati di accesso, con l’obbligo di registrare un token di sicurezza di backup
  • condivisione dei dati solamente con le applicazioni conosciute e attendibili, impedendo alle altre l’accesso ai vostri dati.

Per maggiori dettagli sul Programma di Protezione Avanzata vi rimandiamo alla pagina ufficiale, dove troverete maggiori informazioni e le istruzioni per l’acquisto e la registrazione dei token di sicurezza.