Dopo aver annunciato la distribuzione in Europa di Google Home Max, disponibile in tre paesi europei, Google approfitta del palcoscenico di IFA 2018 per annunciare numerose novità legate a Google Assistant.

La prima riguarda il supporto multilingua per Google Assistant che è ora in grado di ascoltare e rispondere in due lingue. La soluzione è perfetta per quelle famiglie in cui si parlano due lingue, visto che ognuno può parlare all’assistente nella propria lingua preferita.

Attualmente è possibile scegliere una combinazione qualsiasi di due di queste lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano e giapponese, ma nei prossimi mesi il mix di lingue si espanderà ulteriormente. La funzione è già disponibile anche nel nostro Paese, come testimoniano gli screenshot qui sopra.

Cresce inoltre il numero di dispositivi intelligenti che integrano Google Assistant, oltre al già citato Google Home Max. Nel corso di IFA 2018 vedremo soluzioni di Bang & Olufsen, Harman Kardon, Kygo, Polaroid e Marshall, senza scordare gli smart display.

Dopo aver visto la proposta di Lenovo, sta per arrivare JBL Link View, e non mancano numerosi prodotti per la casa intelligente, con proposte di Tado, Homematic, Netatmo, TP-Link, Smanos, Somfy, FIBARO, Electrolux, iRobot e Nanoleaf.

In tutto questo non va dimenticato il crescente numero di cuffie che integrano un tasto dedicato all’attivazione di Google Assistant e dei nuovi smartphone che offrono un pulsante aggiuntivo, come BlackBerry KEY2 LE, Sony Xperia XZ3, LG G7 One e molto altri, destinati a crescere nel corso dei prossimi mesi.

Molte di queste novità saranno presentate questa settimana nel corso di IFA 2018 e potrete trovarle nelle nostre pagine.