In occasione dell’IFA 2019, Lenovo ha presentato due nuovi tablet Android che includono la nuova modalità Ambient di Google Assistant che imita gli Smart Display con il vantaggio della portabilità.

Lenovo è consapevole del fatto che molte persone dispongono di un tablet ma forse non lo usano tutte le volte che dovrebbero, quindi la modalità Ambient di Google Assistant ne estende l’usabilità consentendo di posizionare il dispositivo e accedere a funzioni extra senza bisogno di un dispositivo Google Home Hub o Google Nest Hub aggiuntivo.

I dispositivi che sono attualmente in grado di eseguire questa nuova modalità sono i tablet Lenovo Yoga Smart Tab e Smart Tab M8 e gli smartphone Nokia 6.2 e Nokia 7.2 durante la ricarica.

Il collegamento a una dock attiva la nuova dashboard che si avvia automaticamente in Google Foto, mentre la rimozione attiva immediatamente la modalità Ambient di Google Assistant. Il layout è leggermente modificato ma imita bene Google Nest Hub e molti altri display intelligenti. Lo Yoga Smart Tab differisce per lo stand in dotazione.

Poter consultare l’agenda, il meteo, controllare le funzionalità della casa intelligente e molto altro da una semplice dashboard su smartphone o tablet è sicuramente un grande vantaggio e consente, ad esempio, di aggiungere un sistema di monitoraggio dei neonati completamente integrato e completamente portatile, oltre che ragionevolmente conveniente.

Non ci resta che sperare che la modalità Ambient di Google Assistant si diffonda rapidamente su più smartphone e tablet senza dover necessariamente scegliere Lenovo o Nokia.