All’evento Google I/O dello scorso anno era stato annunciato che le app Android sarebbero state eseguibili su Chrome OS, il sistema operativo che la società di Mountain View ha pensato per i laptop. A distanza di un anno circa da quell’annuncio non si è visto materializzarsi quanto detto da Google nella conferenza del 2016 dedicata agli sviluppatori. Il Google I/O 2017 è praticamente dietro l’angolo e Big G dovrà dare una spiegazione sul perché di questo ritardo.

Al CES 2017 tenutosi a Las Vegas a inizio anno era stato detto che le app Android sarebbero approdate su Chrome OS subito dopo il lancio del nuovo Samsung ChromeBook Pro, previsto per lo scorso aprile. Samsung, però, come ben sappiamo non ha ancora lanciato il suo dispositivo e questo ha fatto sorgere una domanda: il ritardo è imputabile a Google o a Samsung?

Anche se il “colpevole” di questo ritardo potrebbe sembrare il produttore sudcoreano, in realtà la colpa è imputabile esclusivamente di Google. Secondo i media internazionali la società diretta dal CEO Sundar Pichai sarebbe ancora molto indietro con l’ottimizzazione software delle varie app che gireranno sui dispositivi Chrome OS.

Una cosa è certa, una volta che verrà annunciata la disponibilità del nuovo Samsung ChromeBook Pro, Google si vedrà costretto a rilasciare una dichiarazione ufficiale sulla questione. Un portavoce di Samsung ha reso noto che il dispositivo dovrebbe essere disponibile subito dopo la primavera. Non dovremo attendere molto, visto che il 19 giugno sarà l’ultimo giorno di primavera del 2017.