Dopo aver introdotto lo scorso anno la funzione Data Loss Prevention (DLP) per gli utenti di Google App Unlimited, il colosso di Mountain View ha appena annunciato una serie di nuove funzionalità per Gmail che aiuteranno gli amministratori di rete a tenere sotto controllo i dati sensibili che entrano ed escono dalle aziende.

Con il nuovo aggiornamento sarà possibile controllare gli allegati di Gmail grazie ad un sistema OCR in grado di rilevare eventuali dati sensibili presenti nelle email aziendali. Sarà possibile applicare dei filtri che verificano la presenza di numeri di carte di credito, numeri di patente o di previdenza sociale e qualsiasi parola venga considerata riservata, come ad esempio il nome in codice di un progetto segreto.

Gli amministratori di rete potranno così stabilire a priori il comportamento che Gmail dovrà avere quanto incontrerà dati sensibili: sarà possibile ad esempio mettere in quarantena una email che contiene un solo numero di carta di credito e respingere completamente una email che ne contiene qualche decina, evitando così pericolosi movimenti di informazioni riservate da e verso l’azienda.

Ovviamente sarà possibile per gli amministratori regolare il livello di sicurezza in modo da adattarlo alle esigenze di ogni singola attività, evitando ad esempio un numero eccessivo di falsi positivi. Google si conferma ancora una volta attenta alla prevenzione più che alla soluzione dei problemi, aumentando il livello complessivo di sicurezza nei propri prodotti.

Via