I nuovi screenshot della Ricerca Google per Android emersi sui social media evidenziando un design rinnovato che appare chiaramente orientato al grande business dello streaming.

Il cambiamento che salta subito all’occhio con il nuovo design è l’aggiunta dell’opzione “disponibile per lo streaming” che può variare a seconda della parola chiave, ma in sostanza la ricerca di frasi correlate a “spettacoli” o “filmati” restituisce una sezione che mette in evidenza alcune delle opzioni principali attualmente disponibili per lo streaming.

Il nuovo design non fornisce solo ulteriori filtri utili per migliorare la qualità dei risultati, come l’opzione per filtrare in base al provider, ma anche la possibilità di aggiungere manualmente i propri fornitori preferiti per ottenere un elenco ancora più personalizzato.

Anche se questo non è tecnicamente diverso da prima, il nuovo design è maggiormente in grado di dirottare l’utente verso i servizi di streaming piuttosto che sull’informazione ricercata, mentre in precedenza la ricerca di un film o di uno show mostrava generalmente risultati informativi.

In altre parole, lo streaming sta diventando sempre più importante rispetto all’acquisto e ai noleggi, e per alcuni aspetti anche più delle informazioni.

Le nuove modifiche non sono attualmente visibili a tutti in quanto sembra che Google stia testando il design con un numero limitato di utenti, tuttavia in futuro è auspicabile che verranno incluse un numero più ampio di opzioni per rendere l’esperienza di ricerca ancora più personalizzata e focalizzata sullo streaming.