Il team di Hangouts Chat ha dato il via al rilascio di una nuova funzionalità per questa soluzione che nei piani di Google diventerà sempre più importante.

Il colosso di Mountain View, infatti, ha confermato che Google Allo sarà messo da parte nel 2019 e che anche il servizio “base” di Hangouts presto sarà abbandonato.

Ebbene, è in tale ottica che va valutato l’arrivo in Hangouts Chat della funzionalità Smart Reply, sistema che analizza la conversazione precedente all’interno di una discussione per offrire suggerimenti contestuali su come rispondere.

La feature sarà disponibile nei thread ma, dato il tipo di servizio, le “risposte intelligenti” non verranno visualizzate automaticamente: gli utenti, infatti, dovranno prima toccare la risposta per fare apparire le tre possibili opzioni e dopo avere scelto quella preferita, sarà inserita nel campo del testo, in modo che sia possibile personalizzarla prima dell’invio.

La feature Smart Reply è disponibile sia nelle versioni mobile (Android e iOS) che in quella Web.

In sostanza, Google ha dato il via ad un lungo lavoro che dovrà portare Hangouts Chat a divenire un servizio sempre più ricco di funzionalità ed utilizzato a livello globale.