Nel corso degli ultimi anni il cosiddetto benessere digitale è diventato una questione di grande importanza nell’utilizzo dello smartphone, con Google impegnata in prima linea nel rilascio di funzioni e applicazioni che aiutino a ridurre la dipendenza dalla tecnologia.

Il colosso di Mountain View ha infatti rilasciato diverse applicazioni sperimentali nel corso degli ultimi mesi, e nel corso di questi ultimi giorni ne ha rilasciate altre tre abbastanza particolari, che vi elenchiamo qui di seguito.

Envelope

Come si evince dal nome, Envelope  richiede di inserire letteralmente il vostro smartphone all’interno di una busta (envelope in inglese, appunto), per evitarne l’utilizzo smisurato durante la giornata.

Disponibile per adesso esclusivamente per Google Pixel 3a, una volta avviata l’app vi verrà richiesto di scaricare e stampare un PDF e di ripiegarlo, secondo le istruzioni, di modo da formare una busta all’interno della quale inserire il dispositivo.

In questo modo, spiega Google, lo smartphone verrà trasformato in un dispositivo più semplice che vi terrà lontani dal mondo digitale. Potete scaricare l’app dal badge sottostante o da APKMirror a questo indirizzo.

Activity Bubbles

La seconda app fornita da Google è un live wallpaper dal funzionamento abbastanza semplice e diretto. Ogni volta che sbloccherete lo smartphone, il wallpaper farà apparire una bolla colorata che aumenterà di dimensioni man mano che lo utilizzerete.

Una volta ribloccato lo smartphone il processo si interromperà per poi riprendere nuovamente con una nuova bolla una volta ripreso lo smartphone tra le mani. Alla fine della giornata avrete un’idea sommaria di quanto avrete utilizzato il dispositivo in base al numero e alla grandezza delle varie bolle sullo sfondo.

Screen Stopwatch

Si tratta di un altro live wallpaper che si limita semplicemente ad impostare un timer in tempo reale che mostra quanto tempo stiamo davanti al display del nostro smartphone durante il giorno.

Ogni volta che lo smartphone verrà bloccato il timer smetterà di scorrere, per poi riprendere durante l’utilizzo. È in pratica un live wallpaper che si limita a mostrare le ore di schermo attivo, che potete visualizzare generalmente nelle impostazioni della batteria: averlo però sempre sotto gli occhi dovrebbe darvi un input maggiore a ridurre l’utilizzo del telefono durante il giorno.

Quale di queste applicazioni sperimentali di Google siete curiosi di provare sul vostro dispositivo?