Secondo fonti piuttosto affidabili Google starebbe lavorando a una sua “versione” di Amazon Echo Show, il dispositivo smart dotato di assistente virtuale (Alexa); l’intento sarebbe quello di non rimanere indietro nella corsa alla smart home del “futuro”.

Il dispositivo di Big G sarebbe chiamato, internamente, “Manhattan“, e dovrebbe disporre di un display touchscreen da 7 pollici (esattamente come quello di Amazon). Tra le funzionalità non dovrebbero mancare YouTube, Google Foto, videochiamate e, ovviamente, Google Assistant. Dovrebbe funzionare anche come smart hub per il controllo di Nest e altri dispositivi di questo tipo.

Amazon Echo Show

Secondo le stesse fonti, Google avrebbe inizialmente lavorato su schermi più generosi, ma avrebbe poi accantonato l’idea optando per qualcosa di più compatto: questo perché il progetto iniziale avrebbe portato, secondo l’azienda, a competere direttamente con i televisori. L’obiettivo iniziale sarebbe stato quello di lanciare il nuovo dispositivo nel 2018, ma a causa di Echo Show Google potrebbe anticipare i tempi: dubitiamo tuttavia che possa già essere presentato durante l’evento del 4 ottobre.

“Manhattan” dovrebbe disporre di una versione di Android, particolare che renderebbe certamente più semplice il lavoro agli sviluppatori di terze parti: tra le app supportate potrebbe esserci anche Netflix. Al momento non abbiamo informazioni sul design del dispositivo, né tantomeno sul possibile prezzo di vendita.

La notizia arriva “sospettosamente” vicina al blocco del supporto di YouTube per Amazon Echo Show: ci sarà qualcosa sotto? Chissà.