La Silicon Valley è il luogo in cui le idee prendono vita; alcune tra le più innovative si trovano all’interno della divisione ATAP di Google, già nota per Project Ara e Project Tango.

Un nuovo progetto è in fase di sviluppo a Google ATAP, chiamato Project Jacquard: immaginate un tessuto conduttivo in grado di funzionare come trackpad, attraverso il quale potremo comandare le luci o controllare altri dispositivi a distanza. La superficie conduttiva utilizza una tecnologia WiFi a bassa potenza per comunicare con gli altri dispositivi.

La curiosa scelta del nome è invece ben pensata: si chiamava infatti Jacquard il primo telaio programmabile mai creato,  considerato antenato del calcolatore perché sfruttava per la prima volta le schede perforate.

Ovviamente, la demo che potete vedere nella GIF qui sotto (cliccate per aprirla) è disposta su una superficie piana, e siamo ancora lontani dal poter indossare dei vestiti con queste funzionalità, ma un domani potremmo arrivare a comandare lo smartphone tramite la nostra giacca.

0528_atapjaq

Le presentazione vera e propria, con molte altre informazioni, arriverà nella serata di oggi sempre dal palco del Google I/O 2015, quindi restate sintonizzati sul nostro blog per tutte le ultime novità.

Da ATAP arriva anche Project Soli: muovendo la nostra mano davanti ad un piccolo disco, potremmo vedere su un display la posizione e i movimenti nello spazio; il tutto viene svolto da un chip di dimensioni davvero ridotte (meno di un pollice quadrato) che potrebbe venir implementato anche in uno smartphone. In più, il sensore è in grado di funzionare anche se viene coperto da qualcosa.

Qui sotto trovate una galleria con alcune immagini di Prject Soli.

Via