Il Google Play Store è sempre vigile nel tenere d’occhio i propri contenuti cercando di impedire che siano rischiosi per gli utenti. Nei mesi scorsi, il servizio di sicurezza di Big G ha rimosso varie app piene di malware che avevano contato già ben 500 mila download complessivi.

Ve ne torniamo a parlare perché Google ha condiviso un report sul suo blog dedicato alla sicurezza in cui ne parla in maniera dettagliata spiegandone funzionamento e sistemi di frode.

Soprannominata come “Joker“, la serie di frodi si basa su un sistema di fatturazione su larga scala che dall’inizio del 2017 è passato dagli SMS ingannevoli, fino alle pagine web in cui gli utenti vengono invitati a inserire i propri numeri di telefono.

Da qui alle app interessante, che mostrando pulsanti fasulli e altre strategie simili, provvedevano ad attivare abbonamenti premium con addebiti ricorrenti. E il tutto accadeva in maniera nascosta, in background e con varie tecniche di occultamento e mascheramento dell’utilizzo della rete WiFi e delle API SMS per far sì che né l’utente, né il Play Store scoprisse alcunché.

In tutto ciò Google Play Protect è stata comunque in grado di rilevare e quindi rimuovere oltre 1.700 app della famiglia malware “Joker”, già prima che gli utenti potessero scaricarle. Per maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a leggere il rapporto completo condiviso da Google che trovate qui.