Anche se i nuovi Google Pixel non riportano da nessuna parte il nome del produttore hardware, sappiamo che sono costruiti da HTC, produttore taiwanese che non naviga in ottime acque ed è reduce da un’impressionante sfilza di trimestri contrassegnati da bilanci in rosso. Qualcuno si è però chiesto quanto inciderà la produzione dei due smartphone Google sul totale di HTC e la risposta, come sempre, arriva da Weibo.

Un utente, sulla cui affidabilità non possiamo pronunciarci, afferma che Google ha ordinato 500 000 unità per ognuno dei due Google Pixel, arrivando quindi a un milione di dispositivi. Se il produttore fosse un altro si tratterebbe di una percentuale minima, basti pensare ai numeri generati da Huawei, Xiaomi, ma anche OPPO e vivo, senza scomodare il colosso Samsung.

Per HTC invece un ordine da un milione di smartphone rappresenta il 10% degli smartphone che verranno spediti quest’anno per cui, nel caso il margine di guadagno concesso da Google fosse ragionevole, potrebbe permettere a HTC di avere un po’ di ossigeno in un periodo non certo florido per le proprie finanze.

Gli interessi di HTC sembrano orientarsi verso la realtà virtuale ma se il declino dovesse continuare anche il produttore taiwanese potrebbe trovarsi costretto a decidere se fare la fine di Nokia e sparire dal mercato o seguire l’esempio di BlackBerry e diventare solamente un “rivenditore”. In alternativa HTC potrebbe trasformarsi in OEM e costruire gli smartphone per altri produttori, ma per il momento non giunge nessun segnale da parte della dirigenza nonostante anche il mese di agosto sia stato molto difficile.