Con il nuovo anno partono i rumor sul nuovo smartphone di Google che se negli anni scorsi riguardavano i nuovi Nexus, quest’anno saranno concentrati sui successori di Google Pixel e Google Pixel XL, che ancora non sono disponibili nel nostro Paese.

Parliamo dunque di Google Pixel 2, anche se non c’è ancora alcuna certezza sul nome reale della nuova generazione di smartphone di Big G, e delle sue possibili caratteristiche. Trattandosi di un progetto nelle fasi iniziali di sviluppo è possibile che molte informazioni siano inaccurate e soggette a cambiamenti ma vediamo la situazione attuale.

Google Pixel 2 dovrebbe essere focalizzato sul comparto fotografico con il colosso di Mountain View concentrato soprattutto sugli scatti in scarse condizioni di luce. Le nuove fotocamere non dovrebbero puntare tanto sull’incremento della risoluzione quanto piuttosto su una serie di funzionalità extra, seguendo una tendenza che sembra comune al mercato degli smartphone.

Per quanto riguarda il chipset, si parla di un approccio con MediaTek che sarebbe però subito stata accantonata mentre sarebbero in corso dei test con SoC prodotti da Qualcomm e Intel. Non dovrebbe mancare stavolta la certificazione IP6x per garantire la resistenza ad acqua e polvere di Google Pixel 2 anche se tutto questo dovrebbe porta a un incremento dei prezzi di vendita.

Si parla di 50 dollari in più rispetto alla generazione attuale, ma prima di stracciarvi le vesti e gridare allo scandalo, c’una possibile buona notizia. Si chiama Google Pixel 2B e dovrebbe essere una versione meno performante ma sensibilmente più economica del top di gamma, destinato ai mercati emergenti, sui quali anche Google punta parecchio, ma che potrebbe arrivare per vie traverse nel nostro Paese (così come arrivano gli attuali Pixel).

Ricordatevi comunque che si tratta di rumor e pertanto non ci sono certezze che corrispondano alla realtà dei fatti. Vi piacerebbe un Pixel economico e alla portata di tutti? O deve rimanere un dispositivo per pochi? Diteci la vostra nel box dei commenti.