Altra novità annunciata da Google dal palco del Google I/O 2015 riguarda Google Now, che fin’ora ci aveva fornito indicazioni su traffico, sport o altro. Con l’arrivo di Android M anche Google Now si arricchirà di nuove funzionalità, diventando sempre più intelligente.

Google Now on Tap è una di questa funzionalità: basterà tener premuto il pulsante “home” affinché Google Now ci fornisca delle informazioni contestualizzate con quello che stiamo vedendo all’interno dell’app in uso. Sarà anche possibile sfruttare il comando “OK Google” per chiedere qualcosa di relativo a ciò che stiamo guardando, e riceveremo una risposta in sovra-impressione nella parte bassa dello schermo.

Ad esempio, se stiamo ascoltando un brano su Spotify, ci basterà tener premuto il pulsante home per ottenere informazioni sulla canzone; oppure potremmo voler sapere qualcosa in più sul cantante: non servirà fare altro che chiederlo a Google Now per ricevere una risposta.

Se ci troviamo nel mezzo di una conversazione con un amico riguardante l’ultimo film di George Clooney, utilizzando Google Now on Tap ci darà informazioni (acquisto biglietti, recensioni, ecc) su Tomorrowland, perché il sistema è in grado di riconoscere di cosa stiamo parlando.

nexus2cee_tomorrowland-final-668x421

Gli sviluppatori non dovranno fare nulla per integrare questa funzionalità nelle loro app, perché le API relative gestiranno il tutto autonomamente; ovviamente, ci sarà la possibilità di aggiungere specifici metadata in modo da migliorare la resa del servizio.

Per poter utilizzare Google Now on Tap basterà abilitarla su Google Now, ma non temete per la sicurezza: gli unici istanti in cui scambierete informazioni con Google saranno quelli in cui terrete premuto il tasto home (nessun dato verrà “letto” da Google finché non saremo noi a richiederlo).

 

context