Se siete pendolari e utilizzate i mezzi pubblici per spostarvi, o se per muovervi in città approfittate di autobus, treni e metropolitane, apprezzerete la novità introdotta, proprio da oggi, da Google Maps.

La prima funzione è dedicata a chi usa gli autobus per andare al lavoro, dal medico o semplicemente a un appuntamento. Grazie a Google Maps, e alle informazioni sul traffico, l’applicazione è in grado di calcolare dove ci saranno i rallentamenti e quali saranno i tempi di partenza e arrivo delle varie tratte.

In questo modo potrete organizzarvi preventivamente, evitando di arrivare tardi a un appuntamento di lavoro o dal medico, evitandovi lo stress di lunghi tragitti, soprattutto in queste giornate dove il caldo la fa da padrone e viaggiando più sereni.

Molto utile, se odiate viaggiare in mezzi pubblici in mezzo alla folla, stretti come sardine, è la funzione che prevede il livello di affollamento di ogni singola corsa, basandosi sui dati raccolti in precedenza. Se volete avere maggiore probabilità di potervi sedere, e magari leggere un paio di capitoli del nuovo romanzo che vi appassiona, ora potrete pianificare con attenzione i vostri spostamenti.

E se vi troverete stretti in una folla di turisti sudati, sarà perché lo avete pianificato in anticipo. La novità è disponibile da oggi in circa 200 città in tutto il mondo, sia nella versione Android che in quella dedicata a iOS di Google Maps. Potete scaricare l’applicazione dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.

[badge]com.google.android.apps.maps[/badge]