Anche se la superstar del keynote inaugurale del Google I/O 2018 è stato Android P, non sono mancate le novità anche per numerose altre applicazioni. Tra queste Google Maps è tra quelle che beneficiano delle novità più interessanti.

La novità più intrigante è quella che avrete intuito dall’immagine di copertina: la navigazione in realtà aumentata. Anche se le istruzioni turn by turn sono sempre più accurate, a volte e difficile seguirle e capita di prendere la strada sbagliata per un aggiornamento non immediato del cursore o per altri problemi.

Grazie alla fotocamera posteriore e alla realtà aumentata è possibile capire quale direzione prendere, ad esempio, all’uscita da una metropolitana. Basta azionare la fotocamera e Google Maps comparerà l’immagine con quelle presenti del database di Street View, acquisendo immediatamente la posizione corretta e mostrando a schermo, sovrapposte alle immagini reali, le indicazioni da seguire.

Grazie alla realtà aumentata sarà inoltre più semplice identificare le attività presenti nella zona, indicate esattamente dove si trovano. È possibile aggiungere un animaletto che farà da guida virtuale per non perdersi nelle aree più affollate o complesse. Google non ha comunicato tempistiche per il rilascio della funzionalità, quindi dovremo attendere ulteriori comunicazioni.

Nei prossimi mesi arriveranno inoltre altre novità per rendere sempre più personale l’esperienza d’uso di Google Maps. Si parte dalla schermata Esplora, completamente ridisegnata e ora punto di partenza dell’esperienza d’uso. Esplorando un’area della mappa sarà possibile visualizzare gli eventi, le attività, i locali e i ristoranti nella zona. La scheda tiene traccia dei posti di tendenza visitati, permettendovi quindi di scoprirli tutti e ampliare le vostre conoscenze.

Decisamente comoda la funzione Your Match, che tramite un numero indica quanto potrebbe piacervi un locale e le motivazioni per cui potrebbe essere di vostro gradimento. Per ottenere il risultato Google utilizza le preferenze espresse nell’applicazione, i posti già visitati e le relative recensioni, seguendo la vostra evoluzione e diventando un esperto al fianco degli utenti.

Diventerà ancora più facile pianificare un’uscita a cena con gli amici o con i parenti, situazione solitamente difficile da sbrogliare e che richiede interminabili discussioni in chat o al telefono. Con la nuova funzione in arrivo Google Maps permette di condividere i posti più interessanti con i vostri amici tramite una breve lista che potrà essere votata e alla quale potranno essere aggiunti altri locali. Una volta raggiunto un compromesso sarà possibile effettuare una prenotazione direttamente da Google Maps.

Chiudiamo con la nuova scheda “Per te” che mostra le occasioni migliori relative all’area in cui vi trovate. Potrete seguire i locali nelle vicinanze per essere messi a conoscenza di serate a tema, cene speciali o eventi particolari che potrebbero interessarvi.

Google Maps promette dunque di diventare un compagno inseparabile per molti utenti, soprattutto per chi ama uscire e divertirsi, cercando nuove occasioni e nuovi locali. Tutte le novità elencate saranno disponibili nell’applicazione nel corso dei prossimi mesi.