L’ultimo aggiornamento di Sony Xperia Home, launcher ufficiale della casa giapponese, introduce una novità davvero molto particolare, che fino ad ora è rimasta “esclusiva” di Mountain View: Google Now.

Come ha fatto notare uno degli sviluppatori di Nova Launcher in un post, infatti:

Google ha recentemente aggiunto una API che permette ai produttori di dispositivi di includere Google Now nel proprio launcher di sistema. Tuttavia, questa libreria sembra essere limitata appositamente solo alle app di sistema (cioè il launcher che trovi già preinstallato nello smartphone) e potenzialmente solo Sony è autorizzata ad utilizzarla per ora.

Una soluzione avanzata dallo stesso Kevin Barry prevede l’utilizzo dei permessi di root per aggiungere una determinata app a quelle di sistema: questo, tuttavia, potrebbe rendere instabile lo smartphone e peggiorare solo la situazione o potrebbe portare Google a “chiudere definitivamente le porte” e non rendere disponibili le API a nessuno.

Per ora, dunque, il pannello di Google Now rimarrà sul launcher di Google e su quello di Sony ma non è escluso che venga aperto il suo utilizzo anche ad altre aziende.